Eccomi di nuovo qua a commentare le news sulla nuova edizione di Warhammer 40.000 che stanno venendo rilasciate in questi giorni. Argomento di oggi, la fase di Tiro rivista e corretta!
Inizio con un po’ di dubbio, dicendovi che non sono sicuro di aver capito bene, e altresì aspetto di testare sul tavolo, il fatto che non sarà possibile sparare con nessuna arma se sono presenti modelli nemici entro 1” dai propri. Unica eccezione: le pistole, che potranno sparare (solo all’unità nemica più vicina) anche se chi le impugna è bloccato in combattimento.
Forse l’intento è quello di rappresentare il fatto che, con un nemico così vicino, è difficile (o quasi impossibile) concentrarsi su altri bersagli più lontani… ma perchè non dovrebbe essere possibile far “cantare” il proprio fucile bolter a bruciapelo?
No, proprio non sono convinto.
L’unica cosa certa, per ora, è che si tratta di un grosso cambiamento rispetto all’edizione corrente.
Un altro cambiamento, seppur minore, è il fatto che (finalmente, finalmente, FINALMENTE!) sarà più facile colpire con le armi pesanti, poichè l’essersi mossi fornirà un semplice malus di -1 al tiro per colpire invece che obbligare il modello a sparare alla cieca.
Ultimo argomento trattato a questo giro è la Copertura, che d’ora in poi non sarà più un tiro a sè stante ma un semplice bonus al tiro Armatura. E mamma GW si è ben curata di specificare che sarà possibile, con armi adeguatamente “penetranti”, sparare attraverso la copertura!
Questa novità mi piace parecchio. E anche se probabilmente sarà l’anatema degli Scout come li conosciamo ora, in fondo ho sempre pensato che fosse quantomeno improbabile che un muretto di mattoni potesse proteggere da un colpo di fucile termico o di cannone laser…
Per oggi è tutto.
Nel frattempo è uscito anche un articolo di anticipazioni sulla fase d’Assalto, ma poichè domani ne uscirà un altro dedicato alla sottofase di combattimento, prima di commentare aspetterò di avere un quadro più completo di come funzionerà il combattimento corpo a corpo.
Fonti: Warhammer Community (Link)