Orbene, è ufficiale: in occasione del trentesimo anniversario del gioco, Games Workshop rilascerà una nuova (l’ottava, ad essere precisi) edizione di Warhammer 40.000.
Sarà bello?
Sarà brutto?
Loro lo dipingono già come (cito testualmente) “il miglior Warhammer 40.000 di sempre”, mentre le comunità di giocatori già pullulano di notizie, voci di corridoio, indiscrezioni, aspettative e teorie più o meno realistiche.
Io personalmente mi aspetto e immagino qualcosa che si potrebbe definire Age of Sigmar In Space.
Il che, considerando che dall’infausto lancio del suddetto gioco sono passati due anni e che in questo periodo la GW ha avuto tutto il tempo di fare i compiti a casa e correggere il tiro (NdD: si veda la reintroduzione del sistema a punti per bilanciare il gioco dopo il patetico, e ovviamente fallito, tentativo di convincere i giocatori a “giocare in maniera interpretativa” mettendo in campo un po’ i modelli che pareva loro, alla membro di segugio. Una cazzata di tali proporzioni che spinse la comunità a crearsi da sola il proprio sistema di punti e ad usarlo fino a quando, l’anno scorso, ne è stato per l’appunto introdotto uno ufficiale), non è per forza un male.
Per il momento si sa solo che il sistema di gioco verrà notevolmente semplificato (il che, per quanto io ami questo gioco, non è un male) e verranno introdotte nuove razze (qualcuno parla di “Super-Space Marine” con modelli più grandi di quelli attuali, altri di nuovi xeno… io semplicemente aspetterò e vedrò. Non che per questo non sia curioso).
In più, proprio come per Age of Sigmar, il regolamento di base verrà rilasciato gratuitamente.
Nei prossimi giorni, sul nuovissimo e scintillante sito ufficiale di Warhammer 40.000 (trovate il link alla fine di questo articolo) verranno rilasciate una serie di news che descriveranno in maniera più specifica le varie novità presenti nella nuova edizione.
Già oggi, ad esempio, ha fatto la sua comparsa la nuova mappa ufficiale della galassia, squarciata in due da una grossa cicatrice pulsante di caos.
Tempo permettendo, di volta in volta cercherò di scrivere un breve commento su queste pagine, attenendomi solo ed esclusivamente a fonti ufficiali e cercando di discernere la verità dalle innumerevoli voci di corridoio di cui parlavo prima.
A questo punto il dado è tratto. Non ci resta che sperare che l’Imperatore ce la mandi buona!
Fonti: Pagina ufficiale di Warhammer 40.000 (link)