Ebbene, proprio come l’anno scorso ho aspettato con trepidazione Resident Evil 2 (Remake), quest’anno ho aspettato il remake di Resident Evil 3 (dico sul serio. A mezzanotte di ieri sera ero seduto sul mio divano, con lo spumante, a contare i secondi rimanenti come se fosse Capodanno).
Certo, le circostanze sono un po’ diverse da allora… e c’è una certa ironia nel giocare ad un gioco ambientato in una città dove un virus ha trasformato tutti in zombie mentre nel mondo reale si è chiusi in casa, in quarantena per la pandemia di COVID-19.
Se me l’avessero predetto non ci avrei creduto!
Ad ogni modo, dopo un po’ di indecisione e qualche peripezia, poichè volevo essere sicuro al 100% di giocarlo al day-one, ho deciso di prendere il gioco in formato digitale (in barba alla copia fisica che avevo prenotato il mese scorso. Per fortuna avevo anticipato solo il minimo richiesto per la caparra!) e ora che è uscito lo sto centellinando, per evitare di “bruciarmelo” troppo in fretta.
Alla faccia dei frignoni che ultimamente ho visto lamentarsi (tra l’altro di vere e proprie cavolate, tipo la gonna di Jill), infine, aggiungo anche che a me il gioco sta piacendo un sacco.
***
Aggiornamento del 20 maggio 2020: mantenendo la tradizione iniziata l’anno scorso, ora che l’ho giocato a fondo, finendolo in ogni modalità fino a guadagnarmi il trofeo platino, vi dico la mia.
Il gioco è bello, anche se non “perfetto” come il remake di RE2.
Molte cose sono state cambiate rispetto all’originale (come Capcom aveva annunciato ampiamente, del resto) e il gameplay è decisamente più orientato verso l’azione piuttosto che l’esplorazione e/o la risoluzione di enigmi, ma la cosa ben calza, dato che è il racconto di una fuga disperata.
Qua e là ci sono più “disattenzioni” rispetto al suo predecessore (soprattutto problemi di collisione, che probabilmente verranno risolti con aggiornamenti futuri), ma nulla di così invalidante da impedire di gustarsi per bene il gioco, che dà il meglio di sé a difficoltà “Incubo” o superiore.
Molto gradevoli, infine, le secchiate di citazioni dalla saga. Ad ogni run notavo un nuovo dettaglio!