Tre giorni fa abbiamo parlato di Veicoli, oggi, alla luce di altre informazioni rese note dalla GW, ne vedremo nel dettaglio un tipo particolare: i Trasporti.
I cambiamenti più sostanziali che sono stati fatti per questa tipologia di Veicolo sono il fatto che lo sbarco delle unità avverrà all’inizio della fase di Movimento, prima che il veicolo si sia mosso (il che vuol dire che, per portare la truppe a destinazione, bisognerà posizionare il veicolo durante il turno precedente) e che i modelli potranno caricare nello stesso turno in cui sono sbarcati.
Finalmente potremo dire addio a quelle “strane” fasi di ogni partita in cui un gruppo di coraggiosi Space Marine sbarcava velocemente dal Rhino, apriva il fuoco sul nemico e poi si avventava su di lui per falciarlo con le proprie spade a caten… ah no. Niente, ragazzi, possiamo solo aprire il fuoco. Perchè per avventarsi sul nemico bisognava aspettare il turno successivo. E probabilmente, nel frattempo, essere bersagliati dal suo, di fuoco.
Tutto questo per dire che questa novità sui trasporti, almeno su carta, mi piace di più di come venivano gestiti prima, anche se come sempre aspetterò di averla provata in gioco per esprimermi in maniera definitiva.
Nonostante non venga descritto nel dettaglio il regolamento per lo Sbarco di Emergenza, poi, nell’articolo si accenna comunque a qualcosa in merito, poichè viene chiaramente spiegato che le unità che si trovano dentro un trasporto al momento della sua distruzione, moriranno ottenendo 1 su un tiro di dado. Penso che si possa quindi dedurne che i sopravvissuti a questo tiro potranno poi effettuare uno sbarco come di consueto, continuando la loro partita.
Ultima novità di oggi è che ora i trasporti potranno essere condivisi da più di una unità senza bisogno di regole speciali (come “Squadre da Combattimento”, etc.), fintanto che la capacità massima del veicolo verrà rispettata.
Fonte: Warhammer Community (Link)