Come era stato promesso qualche settimana fa, la Games Workshop ha finalmente svelato i profili di qualcuna delle armi da mischia che (ri)vedremo nella nuova edizione di Warhammer 40.000.
Alcune sono modifiche minori, che mantengono più o meno invariati i benefici dello scegliere quell’arma rispetto a un’altra, mentre altre sono invece modifiche ben più sostanziali, che potrebbero farne rivalutare l’utilizzo a molti giocatori. Altre ancora, invece, hanno semplicemente “numeri” eccezionali…
In qualunque caso, vediamole insieme, una per una:
Armi Potenziate:
Il classico “triumvirato” delle armi potenziate subirà una sostanziale rivoluzione con la scomparsa dei regolamenti accessori che penalizzavano, in certi casi, l’Iniziativa dei modelli che le impugnavano.
A parte questo, il discorso è sempre lo stesso: meglio puntare ad avere un miglior valore di Penetrazione penalizzando la forza, oppure attaccare con più Forza, sacrificando il valore di Penetrazione? E’ un dibattito che andrà avanti per sempre, nei centri dell’Hobby…
Visto un modello che sto dipingendo in questi giorni, poi, mi preoccupa un po’ l’assenza delle lance potenziate dalla tabella. Ma in fondo si tratta di un’anteprima, sono sicuro che nel regolamento completo saranno presenti anche loro. Spero.
Spade a Catena:
Qua il discorso si fa interessante, perchè adesso queste armi hanno un profilo vero e proprio con delle statistiche ben precise, non più il classico “impugnando una spada a catena, il modello si considera equipaggiato con due armi da mischia e ottiene l’attacco extra previsto dal regolamento”.
Figo! Era ora. Ma si tratta solamente di un cambiamento di forma, perchè l’unico effetto che un modello otterrà impugnando quest’arma è proprio quello sopradescritto di avere un attacco extra in mischia, ora garantito dall’abilità intrinseca dell’arma piuttosto che da un generico regolamento sull’impugnare due armi da mischia.
Maglio Potenziato:
Parliamo ora della “roba grossa”. Questa, come alcune sue cugine tra le Armi Potenziate, non sarà più penalizzata da regole come “Ingombrante” che ne penelizzavano l’Iniziativa, ma distribuirà altrettanta (se non più) distruzione grazie al consueto moltiplicatore x2 della Forza del modello, all’alto valore di Penetrazione e alla possibilità di arrecare D3 Ferite per ogni colpo andato a segno.
Per rappresentare la difficoltà nell’utilizzo di cui spesso si è parlato nelle varie descrizioni e nei racconti ambientati nell’universo di Warhammer 40.000, però, sarà comunque presente un malus di -1 al tiro per colpire quando la si utilizzerà.
Sono curioso di vedere se ci saranno variazioni nel suo già tutt’altro che trascurabile costo in punti.
Armi Psichiche:
Qua, la cattiveria si spreca, poichè, se non ho capito male, questa caratteristica cambierà la “normale” Ferita singola inferta dalla corrispondente arma Potenziata in un devastante D3 Ferite.
Con gran soddisfazione dei Cavalieri Grigi e degli Stregoni del Caos, aggiungo io!
Spada a Catena Reaper:
Parlando di potenza, poi, come non citare la gigantesca spada a catena in dotazione ai Cavalieri Imperiali? Quest’ultima infliggerà la bellezza di 6 Ferite per ogni colpo andato a segno, senza nemmeno passare da un tiro del dado. Spaventoso!
Fonte: Warhammer Community (Link)