E’ arrivato un altro aggiornament(in)o dalla GW, questa volta riguardo ai Veicoli.
Già sapevamo che in questa nuova edizione i veicoli avrebbero avuto lo stesso profilo statistico di tutti gli altri modelli (e quindi addio alle varie corazze diverse per ogni lato), quello che non sapevamo era che… *rullo di tamburi* ora i veicoli potranno caricare e attaccare in mischia!
E’ questa, in sostanza, la grande novità del giorno: niente più “manovre speciali” come il Travolgimento e lo Speronamento, ma un vero e proprio profilo per combattere in mischia anche per i veicoli che non erano preposti a farlo, nella maggior parte bilanciato con una grande difficoltà nel portare a segno il colpo (AC al 5+ o 6+) ma anche da una grande Forza dell’attacco, per via della stazza degli stessi.
Camminatori e altri mezzi che sono preposti al combattimento, invece, avranno un profilo che rispecchi questa loro caratteristica.
Il rovescio della medaglia è il fatto che anche i Veicoli saranno influenzati dalle regole generiche. Ad esempio potranno scegliere di Avanzare, rinunciando a sparare, proprio come la Fanteria (che è l’equivalente del vecchio Muoversi a Tavoletta) e subiranno il malus di -1 al tiro per colpire durante la fase di fuoco se decideranno di sparare con armi pesanti dopo essersi mossi.
In tutto ciò, comunque, non ho trovato nulla di illogico o che mi facesse storcere il naso. Anzi, quando ho letto la frase “perchè se un Land Rider ti passa sopra, lo senti” devo ammettere non solo di trovarmi d’accordo, ma di aver riso un sacco.
Non vedo l’ora di provare queste nuove regole sul campo di battaglia!
Fonte: Warhammer Community (Link)