Vi ricordate quando, la settimana scorsa, nell’articolo che riguardava le nuove formazioni, avevo scritto dei neo-introdotti Punti Comando?
Beh, oggi la Games Workshop ha svelato qualche ulteriore dettaglio su come si potrà utilizzarli…
Parliamo, quindi, di un’altra novità: gli Stratagemmi.
Questi saranno dei (nemmeno poi così) piccoli bonus attivabili dal giocatore spendendo, per l’appunto, i Punti Comando accumulati componendo una Armata Organizzata.
Gli stratagemmi saranno molti e differenti, spesso legati a una particolare armata, fazione oppure ad una missione in particolare, con la sola eccezione di tre “Stratagemmi Generici”, che saranno invece disponibili per tutti e che mamma GW ha utilizzato come esempio:
Comando di Rilancio
Permette di ritirare un singolo dado. Utile per mandare a segno quel colpo di fucile plasma sparato proprio contro il modello avversario più pericoloso, oppure per ritirare quel tiro salvezza che altrimenti sarebbe stato catastrofico.
Controffensiva
Permette di interrompere momentaneamente la fase di combattimento avversaria subito dopo che una delle sue unità ha caricato e poi combattuto, facendo immediatamente attaccare una delle proprie. Non semplice da usare, ma una validissima freccia al proprio arco.
Già mi immagino i miei Angeli Sanguinari beneficiarne…
Insano Coraggio
Permette di far superare automaticamente un test di Morale ad una singola unità. E giustamente il suo utilizzo va dichiarato prima di effettuare il suddetto test. Non male!
Va specificato, però, che nel gioco competitivo (quindi con il classico sistema a punti), i giocatori non potranno utilizzare lo stesso stratagemma più di una volta per fase. Per non parlare poi del fatto che, in una partita standard, non si potranno accumulare decine e decine di punti comando… cosa che rende il loro utilizzo da meditare con cura.
Personalmente, questa nuova meccanica non mi dispiace affatto. Come sempre aspetterò di averla provata di persona prima di emettere un giudizio definitivo, ma le premesse mi hanno convinto. Vedremo!
Fonte: Warhammer Community (Link)
Nulla si sa di questi poverini… e sul loro fato vengono fatte varie ipotesi, ultima delle quali è che potrebbero essersi persi nel warp e ricomparire presto.
Cito letteralmente mamma GW: “Non ci resta che aspettare e vedere”.
Che siano in arrivo una sorta di Tau malvagi, devoti al Caos? “Per il Male Superiore”?