Come abbiamo già visto qualche settimana fa (in questo articolo), per meglio calzare all’interno del nuovo regolamento di Warhammer 40.000, le armi hanno subito parecchie modifiche.
Oggi Games Workshop ha rilasciato, tra le tante novità più o meno interessanti degli ultimi giorni, un articolo in cui ne annunciava altre. Vediamole un po’, una per una:
Armi Binate:
Un cambiamento tanto sostanziale quanto… beh, logico.
D’ora in poi le armi binate, invece che fornire la facoltà di tirare nuovamente i tiri per colpire falliti, semplicemente (e logicamente, come dicevo prima) faranno fuoco il doppio delle volte.
Il tutto a beneficio, come viene giustamente fatto notare nell’articolo originale, dei mezzi come ad esempio il Land Rider, che con la sua coppia di cannoni laser binati, se già prima era un osso duro, ora sarà portatore di inferno sul campo di battaglia!
Combiarmi:
Un altro cambiamento sostanziale, logico e… beh, particolarmente apprezzato dal sottoscritto.
Se prima l’arma secondaria poteva sparare una sola volta per partita, fungendo spesso un po’ da asso nella manica per situazioni estreme, ora il portatore potrà scegliere di fare fuoco con una e/o con l’altra, subendo solamente una penalità di -1 al tiro per colpire se sceglierà di usarle insieme.
Del resto mi è sempre sembrato illogico che uno andasse in battaglia con un’arma appositamente modificata per includerne un’altra, più potente e devastante, ma si portasse dietro il necessario per sparare solamente un colpo.
Mi domando, però, se ora il costo in punti delle combiarmi aumenterà. Sono praticamente sicuro che sarà così, e lo trovo giusto.
Armi Esplosive:
…ossia tutto ciò che prima faceva danno ad area, sfruttando le sagome delle diverse dimensioni.
Qua le cose sono cambiate parecchio e, purtroppo, lo scrivo con un velo di tristezza, temo che dovremo presto dire addio alle sagome sopracitate.
Nella nuova edizione, infatti, gli effetti devastanti di questo tipo di armi verranno semplicemente rappresentati con un numero di colpi sparati generato casualmente (con un tiro di dado).
Questo, per quanto io non possa definirlo una cazzata come il non poter sparare ai QG, non mi piace molto. Una delle cose che preferivo al tavolo di Warhammer 40.000 era infatti il brivido del tirare la deviazione di una sagoma, magari sparata da un Vindicator con il suo FO10 VP 2, sapendo che c’era la possibilità che quel colpo coinvolgesse in parte (NdD: o del tutto. E’ successo anche questo!) i miei stessi modelli.
Della deviazione, in questo articolo, non si fa alcuna menzione… quindi non resta che aspettare e vedere se al momento del rilascio ci sarà qualcosa di simile nel nuovo regolamento.
Nonostante tutto io ci spero. Credo che l’assenza di questo “dettaglio” influirebbe non poco sulla bellezza, sulla varietà e soprattutto sul divertimento del gioco.
Vedremo!
Fonte: Warhammer Community (Link)